IL CLUB "Gianni Caproni"
direttivo biennio 2012-2014  
Presidente: Gianni Mattevi
Segretario: Roberto Grott
Cassiere: Michele Peroni
Consigliere: Dario Rigo
La storia del club
Il club nasce nel 1987 dall'unione di tre gruppi di appassionati di aeromodellismo, automodellismo e navimodellismo provenienti dal tutto il bacino dell'Altogarda per poter creare un punto di riferimento a chiunque voglia cominciare a praticare questi affascinanti hobbies. Viene individuata un'area idonea alla pratica dell'aeromodellismo nel bacino di espansione delle acque del fiume Sarca nelle vicinanze della frazione di Pratosaiano, per l'automodellismo viene presto approntata una pista off-road a Pietramurata in località "Ciclamino" adiacente alla più famosa pista di motocross.

Per quel che riguarda il navimodellismo ci si affida al lago di Garda.

Il campo di volo, come detto, sorge su un terreno demaniale che dovette essere bonificato in quanto veniva utilizzato come discarica abusiva. Sarà il lavoro dei primi soci a valorizzare e trasformare un posto degradato in una struttura degna di essere considerata tale. Il club, tramite il patrocinio della contessa Maria Fede Caproni, venne intitolato al pioniere del volo Gianni Caproni nel cui comune di Arco (frazione di Massone) nacque nel 1886.

Vengono organizzate delle mostre modellistiche, sul circuito off-road vengono disputate diverse gare a livello nazionale, si partecipa ad una edizione della gara a squadre d'aerotraino "6 ore non stop" di Molinella dove oltre a non sfigurare il gruppo degli aeromodellisti ne esce rafforzato nell'unione. Nel club confluiscono anche soci provenienti da fuori regione e l'attività svolta sul campo di volo è sempre considerevole nei fine settimana. Anche nel periodo estivo, nelle giornate più lunghe, si fanno volare i modelli fino all'imbrunire.
Nel corso di questi anni abbiamo dovuto subire le periodiche esondazioni del fiume Sarca che hanno reso inagibile saltuariamente la pista di volo costringendoci a prendere in affitto un secondo campo di volo il località Fangolino che, benchè limitato come dimensioni, ha garantito la prosecuzione dell'attività nei momenti più critici. Qui hanno cominciato l'attività numerosi elicotteristi visto che il mezzo impiegato meglio si prestava allo spazio disponibile.
Statuto
Art.1

L'ASSOCIAZIONE SPORTIVO DILETTANTISTICA "GRUPPO MODELLISTICO ALTOGARDA G. CAPRONI" CHE SI E' COSTITUITA IL 24/04/1989 CON SEDE LEGALE Via TORCHIO 8 38062 ARCO TN È UNA LIBERA E DEMOCRATICA ASSOCIAZIONE RETTA DA UN CONSIGLIO DIRETTIVO ELETTO DALL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI A NORMA DEL PRESENTE STATUTO CHE SI PROPONE LA PRATICA, LA DIFFUSIONE E L'INSEGNAMENTO DEL MODELLISMO INTESO COME ATTIVITA' EDUCATIVA, ISTRUTTIVA E SPORTIVA E L'ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE E ATTIVITA' CULTURALI, SPORTIVE, TURISTICHE E RICREATIVE.

Art.2

IL GMA SVOLGE ATTIVITA' NEI SETTORI SPORTIVI, CULTURALI, RICREATIVI SENZA FINI DI LUCRO.

Art.3

IL GMA PUO' ADERIRE AD ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI E FEDERAZIONI CONSIMILI A CARATTERE LOCALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

IL DIRETTIVO
Art.4

IL DIRETTIVO DEL G.M.A. È ELETTO CON CARICA BIENNALE DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI ED È FORMATO DA:

  • PRESIDENTE
  • CASSIERE
  • SEGRETARIO
  • N° 2 REVISORI DEI CONTI

TUTTE LE CARICHE SONO GRATUITE CON ECCEZIONE DEL RIMBORSO, DELIBERATO DAL DIRETTIVO DELLE SPESE INERENTI L'ESPLETAMENTO DELL'INCARICO.

Art.5

IL PRESIDENTE HA LA RAPPRESENTANZA E LA FIRMA SOCIALE. IN CASO DI ASSENZA PROLUNGATA O DI IMPEDIMENTO DEL PRESIDENTE , TUTTE LE SUE MANSIONI PASSANO AL SEGRETARIO. IL SEGRETARIO CONVOCA LE ASSEMBLE E IL CONSIGLIO DIRETTIVO, COMPILA I VERBALI DELLE ASSEMBLEE E DELLE SEDUTE DEL DIRETTIVO, AIUTA E COLLABORA FATTIVAMENTE COL PRESIDENTE NELL'ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. IL CASSIERE TIENE LA CONTABILITA' ED ESERCITA CONTROLLO AMMINISTRATIVO SU TUTTE LE GESTIONI.

ASSEMBLEE E SOCI
Art.6

GLI ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE SONO: L'ASSEMBLEA DEI SOCI, IL CONSIGLIO DIRETTIVO, IL PRESIDENTE, I REVISORI DEI CONTI.

Art.7

L'ASSEMBLEA ORDINARIA SI SVOLGE NEI MESI DI DICEMBRE FINO A MARZO DELL'ANNO SUCCESSIVO - L'ASSEMBLEA DELIBERA SULLA RELAZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA DAL GMA NELL'ANNO TRASCORSO, SUL BILANCIO CONSUNTIVO, E SUL PROGRAMMA FUTURO DI MASSIMA. DECIDE INOLTRE L'ENTITA' DELLA QUOTA ASSOCIATIVA SU PROPOSTA DEL DIRETTIVO. OGNI DUE ANNI IN QUESTA ASSEMBLEA VIENE RINNOVATO IL DIRETTIVO.

Art.8

UNA ASSEMBLEA STRAORDINARIA PUO ESSERE CONVOCATA DA UN MEMBRO QUALSIASI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO O DA UN TERZO DEI SOCI ORDINARI. VA FATTA PER ISCRITTO CON INDICAZIONE DELL'OGGETTO E DEVE TENERSI ENTRO 30 GIORNI.

Art.9

I SOCI DEL GRUPPO SI DISTINGUONO IN:

  • EFFETTIVI : MAGGIORENNI E IN REGOLA COL PAGAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE.
  • EFFETTIVI JUNIOR: MINORI DI 18 ANNI.
  • AGGREGATI: GIA' REGOLARMENTE TESSERATI AD ALTRA ASSOCIAZIONE POSSONO USUFRUIRE DEL CAMPO DI VOLO.
Art.10

SOLO I SOCI EFFETTIVI E GLI AGGREGATI HANNO DIRITTO DI VOTO DURANTE LE ASSEMBLEE.

Art.11

IL DIRETTIVO DEL G.M.A. SI RISERVA LA FACOLTÀ, SENTITI I SOCI AL MOMENTO ISCRITTI E RIUNITI IN ASSEMBLEA, DI ACCETTARE O MENO L'ISCRIZIONE.

Art.12
L'EVENTUALE MODIFICA ALLO STATUTO PUÒ ESSERE RICHIESTA TRAMITE SCRITTO INDIRIZZATO AL DIRETTIVO IN CARICA, 'FIRMATO' DA ALMENO IL 25 % DEI SOCI ISCRITTI OPPURE SU PROPOSTA DEL DIRETTIVO E VA' VOTATA IN ASSEMBLEA. LA MODIFICA DELLO STATUTO PUO' AVVENIRE SOLO DOPO VOTAZIONE A MAGGIORANZA DEI 2/3 DEI SOCI PRESENTI ALL' ASSEMBLEA.
Art.13
IL DIRETTIVO, SENTITI I SOCI EFFETTIVI, HA FACOLTÀ DI APPLICARE SANZIONI FINO ALLA RADIAZIONE CHE VERRANNO DECISE DI VOLTA NEI CONFRONTI DI SOCI CHE CON IL LORO COMPORTAMENTO RECHINO DANNI MORALI E MATERIALI ALL'ASSOCIAZIONE.
Art.14
IL DIRETTIVO SI RIUNISCE MENSILMENTE ED I SOCI POSSONO PARTECIPARE A TUTTE LE ASSEMBLEE. SI CONSIDERA VALIDA LA SEDUTA SE PRESENTI ALMENO 1 DEI COMPONENTI DEL DIRETTIVO OLTRE AL PRESIDENTE. I REVISORI NON ANNO DIRITTO DI VOTO MA POSSONO INTERVENIRE.
Art.15

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEVE:

  • REDIGERE I PROGRAMMI DI ATTIVITA' SOCIALE.
  • REDIGERE I BILANCI.
  • STIPULARE GLI ATTI E CONTRATTI DI OGNI GENERE INERENTI ALLE ATTIVITA' SOCIALI.
  • FORMULARE I REGOLAMENTI INTERNI E LE RELATIVE MODIFICHE.
  • DELIBERARE CIRCA L'AMMISSIONE E LA RADIAZIONE DEI SOCI.
  • FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEI SOCI ALLE ATTIVITA' DEL GRUPPO.
Art.16

TUTTE LE DECISIONI E/O COMUNICAZIONI DEL DIRETTIVO DEVONO ESSERE ESPOSTE IN BACHECA PRESSO IL CAMPO DI VOLO.

Art.17

L'ASSEMBLEA ORDINARIA SI SVOLGE NEI MESI DI DICEMBRE FINO A MARZO DELL'ANNO SUCCESSIVO - L'ASSEMBLEA DELIBERA SULLA RELAZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA DAL GMA NELL'ANNO TRASCORSO, SUL BILANCIO CONSUNTIVO, E SUL PROGRAMMA FUTURO DI MASSIMA. DECIDE L'IMPORTO DELLA QUOTA SOCIALE E IN QUESTA OCCASIONE SI PRESENTA IL BILANCIO CHE VIENE VOTATO DALL'ASSEMBLEA .

FREQUENZA CAMPO VOLO

Art.18
PER FREQUENTARE IL CAMPO DI VOLO BISOGNA ESSERE SOCI EFFETTIVI DEL GMA IN REGOLA QUINDI COL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA DEL GRUPPO. TUTTI I FREQUENTATORI DEL CAMPO DI VOLO SONO TENUTI A RISPETTARE IL REGOLAMENTO ESPOSTO IN BACHECA, AD ESPORRE IL CARTELLINO FREQUENZA (A PARTE 2.4 GhZ), A TENERE UN COMPORTAMENTO PRUDENTE INOLTRE DEVONO ESSERE REGOLARMENTE ISCRITTI AL GRUPPO E POSSEDERE ADEGUATA COPERTURA ASSICURATIVA PENA L'ALLONTANAMENTO IMMEDIATO DAL CAMPO DI VOLO. SOCI DI ALTRI GRUPPI SONO BENVENUTI SE ACCOMPAGNATI DA UN SOCIO O CON AUTORIZZAZIONE DEL DIRETTIVO.
Art.19

L'ISTRUZIONE DEI SOCI AL VOLO CON AEREI – ELICOTTERI PRESSO IL CAMPO DI VOLO PUÒ ESSERE SVOLTA SOLO DA SOCI CON PROVATE DOTI DI SICUREZZA NEL PROPRIO SETTORE E CON IL PERMESSO RILASCIATO DAL DIRETTIVO.

GESTIONE PATRIMONIALE

Art.20

L'ASSOCIAZIONE NON HA FINI DI LUCRO E SEGUE LE DIRETTIVE DEL CONI E LO STATUTO IN OSSERVANZA DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL CONI N°1273 DEL 15/7/2004 E REGOLAMENTI AeCI. IL PATRIMONIO SOCIALE E' INDIVISIBILE ED E' COSTITUITO DAI CONTRIBUTI, EROGAZIONI E LASCITI ED EVENTUALI PATRIMONI MOBILIARI E IMMOBILIARI. EVENTUALI SALDI ATTIVI NON POTRANNO ESSERE DIVISI FRA' SOCI MA SARANNO UTILIZZATI A FAVORE DI ATTIVITA' STATUTARIAMENTE PREVISTE.

Art.21

IL BILANCIO PREVEDE IL CONSUNTIVO DELL'ESERCIZIO SOCIALE DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE E DEVE ESSERE PRESENTATO ALL'ASSEMBLEA ENTRO IL 31 MARZO DI OGNI ANNO E FIRMATO DAI REVISORI DEI CONTI.

Art.22

L'ASSOCIAZIONE PUO' SCIOGLIERSI SOLO DOPO VOTAZIONE A MAGGIORANZA DEI 2/3 PRESENTINELLA ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI IN CUI SI PRESENTANO I BILANCI. IN CASO DI SCIOGLIMENTO IL PATRIMONIO RESIDUO, DEDOTTO DALLE PASSIVITA' DEL GRUPPO VERRA' DEVOLUTO AD ALTRE ASSOCIAZIONI SPORTIVE O DI PROMOZIONE SOCIALE COME SPECIFICATO NELL'ASSEMBLEA.

ARCO, 6 SETTEMBRE 2008

HOME PAGE